15.02.2019 - Cardiologie aperte

Prosegue l’impegno dell’associazione nella prevenzione sanitaria, venerdi 15 febbraio il reparto di cardiologia dell’Ospedale Sandro Pertini, diretto dal primario prof. Giuseppe Ferraiuolo, con la collaborazione dell’associazione Planet Onlus, ha organizzato, nel centro anziani L. Petroselli nel quartiere di Quarticciolo (RM), una giornata di prevenzione cardiologica. La manifestazione è iniziata con una gara podistica non competitiva di 2 km - “Corri e cammina con il Cuore” - aperta a tutti per tutte le età nel Parco Tor Tre Teste-Quarticciolo. L’iniziativa sportiva si è avvalsa della collaborazione di Vincenzo Luciani di Abitare a Roma, del gruppo Podistica Tor Tre Teste e della Fiasp di Luciano Ruffo; a tutti i partecipanti a fine gara è stata offerta una medaglia a ricordo dell’evento.

Mentre nel parco si svolgeva la gara podistica all’interno di una delle sale del centro anziani centinaia di persone hanno potuto controllare i fattori di rischio attraverso la misurazione dei valori glicemici e pressori tutti eseguiti da personale altamente qualificato, ottenere consigli medici , informazioni sul funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio, sulle principali malattie cardiache e sulle tecniche di intervento a disposizione dei pazienti. Si ringraziano gli infermieri dell’ospedale Sandro Pertini, il cardiologi Cosimo Commisso, Luigi Sciarra, ed i tanti colleghi che hanno prestato la loro opera, il dott. Pietro Giannini, consulente medico della Planet Onlus.

Una seconda sala del centro anziani è stata stabilmente destinata al Basic Life Support e a tutto quello che riguarda il Primo Soccorso e l’uso di un defibrillatore semiautomatico, con un linguaggio comprensibile a tutti e che ha visto gli anziani molto attenti ed interessati.
Una terza sala del centro è stata utilizzata per la distribuzione gratuita di arance e macedonia di frutta.

Si ringrazia il presidente Marcello Piacentini e lo staff del Centro anziani L. Petroselli per aver messo a disposizione dell’evento i loro locali, Umberto De Felice coordinatore dei centri anziani del V Municipio, i presidenti degli altri centri anziani per il loro contributo alla riuscita della manifestazione.

Per il Comune di Roma presenti Angelo Diario Presidente della Commissione Sport e Francesco Figliomeni Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina nonché fondatore della Planet Onlus che si ringrazia per l’impegno profuso per la organizzazione della manifestazione e per la sua delibera approvata in Consiglio Comunale che farà di Roma una città cardio-protetta.

CardiologieAperte2019 01

CardiologieAperte2019 02CardiologieAperte2019 03