01.12.2018 - Giornata di prevenzione cardiologica c/o la chiesa di San Felice da Cantalice a Centocelle

Prosegue l’impegno dell’associazione nella prevenzione sanitaria, sabato 1 dicembre Planet, in collaborazione con il comitato della Parrocchia di San Felice da Cantalice, ha organizzato, nel quartiere di Centocelle, la giornata della prevenzione cardiovascolare consentendo a molti cittadini di effettuare gratuitamente controlli della glicemia, colesterolo, pressione.

Grazie all’impegno del coordinatore sanitario di Planet dott. Pietro Giannini ed all’opera di valenti allieve infermiere coordinate dagli infermieri Antonio Ferraro ed Emiliano Musumeci un centinaio di cittadini hanno potuto usufruire dei controlli sanitari, hanno potuto far tesoro dei consigli alimentari della biologa nutrizionista dott.ssa Vilia Giannini e delle consulenze dei cardiologi dott. Cosimo Commisso e dott. Luigi Sciarra.

I cardiologi, Commisso e Sciarra hanno anche illustrato il funzionamento del cuore, le disfunzioni e gli interventi possibili per risolverli. Operatori sanitari hanno illustrato come intervenire in caso di arresto cardiaco, effettuando il massaggio cardiaco su un manichino e mostrando come si utilizza il defibrillatore. Intervenuto anche il fondatore dell’associazione Planet, Francesco Figliomeni Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina, che ha informato i tanti cittadini presenti della delibera da lui presentata ed approvata da tutti i consiglieri che consentirà a Roma di diventare una città cardio-protetta.

Si ringraziano tutti gli operatori sanitari che gratuitamente hanno partecipato all’iniziativa ed il direttivo ed i volontari della Planet per l’attività di ausilio alla manifestazione.

gionatacardioprevenzione2018 01

gionatacardioprevenzione2018 02gionatacardioprevenzione2018 03