31.05.2017 - Rappresentazione finale del Laboratorio Teatrale 2017

Planet Onlus in collaborazione con l’associazione “…Niente Fischi!...Si Recita!” ha realizzato un laboratorio teatrale che ha visto la partecipazione di una rappresentanza di alunni, coordinati dalla prof.ssa Silvia Minniti, del Liceo I. Kant di Roma. Il laboratorio teatrale si è tenuto nella sede di Planet, dallo scorso autunno, con la direzione del regista/attore Aldo Lops e con la collaborazione del Segretario di Planet Onlus, la dott.ssa Mirella Flumine, e dei volontari di Planet Alfredo Tirabosco, Marisa Mancini ed Antonio Liberali.

Ieri sera, 31 Maggio, nel teatro della parrocchia di San Felice, gli allievi del laboratorio teatrale hanno portato in scena la commedia “Questa sera si recita a soggetto” liberamente tratta dalla commedia di Luigi Pirandello con adattamento teatrale e regia di Aldo Lops. Una bella ed impegnativa prova per gli allievi sapientemente guidati dal regista, che ha saputo valorizzare ognuno di loro tirando fuori tutta la loro capacità espressiva.

Di grande respiro e capaci di tenere alta l’attenzione del pubblico i monologhi del “Direttore”, credibili i contrasti tra il “Direttore” che vorrebbe far recitare a soggetto gli attori e gli attori stessi che rivendicano la necessità di restare ancorati ad un copione, convincenti i battibecchi tra i finti spettatori nel pubblico ed il “Direttore”. Ben caratterizzati i personaggi del dramma della gelosia in un paesino siciliano: Sampognetta, la Generala con le sue belle figlie, Mommina, Totina, Dorina e Nenè, la Cantante, Verri, i paesani, gli ufficiali.

Planet Onlus ringrazia il dirigente scolastico del Liceo I. Kant, prof. Infantino, per aver accettato di partecipare al progetto, la prof. ssa Minniti, il regista/attore Lops, il regista/attore Matteo Montalto per la disponibilità del teatro e per la collaborazione alla gestione luci, i genitori degli allievi che hanno dato il loro contributo per il trucco, per le luci, per le riprese video ed i volontari di Planet.

RappresentazioneLaboratorioTeatrale2017 01

RappresentazioneLaboratorioTeatrale2017 02RappresentazioneLaboratorioTeatrale2017 03

RappresentazioneLaboratorioTeatrale2017 04RappresentazioneLaboratorioTeatrale2017 05

RappresentazioneLaboratorioTeatrale2017 06RappresentazioneLaboratorioTeatrale2017 07