Planet Onlus avvia un Laboratorio di Giornalismo Civico con l’Istituto Giovanni Verga

COMUNICATO STAMPA

PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 01Presentata la nuova edizione di "Planet Giovani - Laboratorio di Giornalismo Civico" indetto dall’Associazione Planet Onlus per realizzare un corso di scrittura, cittadinanza e educazione all’informazione rivolto a ventiquattro studenti di classe seconda media dell’Istituto di Scuola Media Inferiore “Giovanni Verga”, sito in Largo Cocconi, in collaborazione e in accordo con il dirigente scolastico, dott.ssa Wanda Giacomini.

Il progetto, illustrato dal fondatore Francesco Figliomeni e dalla presidente Luisella Di Curzio, prevede una parte teorica e una parte pratica da effettuarsi con lezioni frontali in orario extra-scolastico nella sede della Associazione Planet Onlus con la professionalità e conoscenza di due giornalisti importanti, quali Giuseppe Caporaso per la parte televisiva e Alessandra Carloni per la carta stampata: si getteranno le basi per essere lettori critici e consapevoli, oltre che giornalisti liberi e corretti, quindi futuri cittadini.

I partecipanti avranno le informazioni necessarie per diventare ottimi scrittori oltre che bravi giornalisti, con l’obiettivo di avere una consapevolezza diversa e con lo scopo di informare ed essere informati come sancito dall’articolo 21 della Costituzione Italiana, così da rendere pratico l’approccio al mondo della comunicazione, attraverso l’analisi dello strumento giornalistico nelle sue diverse tipologie e declinazioni. Verrà anche calendarizzata la partecipazione presso gli studi televisivi di TV 2000 e la Sede Consiliare Capitolina per portare a conoscenza degli amministratori i temi, le problematiche e le notizie riguardanti il territorio di appartenenza vissuto non passivamente ma attraverso una reale cittadinanza attiva e un’educazione civica.

Gli allievi, inoltre, saranno seguiti dai coordinatori del progetto Giorgio Ermanno Minafra e Antonio Figliomeni che si occuperanno di fornire assistenza agli studenti. La parte logistica ed amministrativa sarà curata dai volontari dell’associazione coordinati dal Segretario Generale di Planet Onlus Mirella Flumine. I lavori verranno adeguatamente documentati tramite i media e la pubblicazione sul sito www.planetonlus.it, curato dal Vice Presidente di Planet Onlus Claudio Pette.

PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 02PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 03

PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 04PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 05

PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 06PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 07

PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 08PresentazioneProgettoGiornalismoCivico2016 09